COME ARRIVARE A CERTALDO

Nel centro della Valdelsa, nel cuore della Toscana, tra le provincie di Firenze, Siena  e Pisa, si trova Certaldo: un Comune di circa 16.000 abitanti, facilissimo da raggiungere.

E’ possibile raggiungere tranquillamente Certaldo in auto o in treno oppure anche in aereo grazie alla vicinanza degli aeroporti di Firenze e Pisa.

Come arrivare in auto

da Firenze: superstrada Firenze-Pisa-Livorno, direzione Pisa, con uscita ‘Empoli Ovest’, infine Statale 429 direzione Siena fino a trovare il cartello Certaldo

da Siena: raccordo Firenze – Siena, uscita ‘Poggibonsi’, poi Statale 429 direzione Empoli fino a trovare il cartello Certaldo

da Pisa: superstrada Firenze,Pisa-Livorno, direzione Firenze, con uscita ‘Empoli Ovest’, poi Statale 429 direzione Siena fino a trovare il cartello Certaldo

Per raggiungere Certaldo da fuori la Toscana, da Roma, Milano, Napoli o Bologna: uscita ‘Firenze Signa’ sull’autostrada A1 (Milano-Roma), poi superstrada Firenze-Pisa-Livorno, direzione Pisa, con uscita ‘Empoli Ovest’, infine Statale 429 direzione Siena fino a trovare il cartello Certaldo

Come arrivare in treno

Certaldo si trova sulla linea ferroviaria Firenze-Empoli-Siena.

da Firenze: linea ferroviaria Firenze- Siena, direzione Siena, fermata stazione Certaldo

da Siena: linea ferroviaria Firenze- Siena, direzione Firenze, fermata stazione Certaldo

da Pisa: linea ferroviaria Firenze-Pisa, direzione Empoli, ad Empoli prendere la linea ferroviaria direzione Siena, fermata stazione Certaldo

Come arrivare in aereo

L’Aeroporto A.Vespucci di Firenze (www.aeroporto.firenze.it) dista circa 40 km da Certaldo. All’aeroporto è possibile noleggiare un auto oppure prendere la tramvia (www.gestramvia.com) per la Stazione S.M.N. di Firenze.

L’Aeroporto G.Galilei di Pisa (www.pisa-airport.com) dista circa 50 km da Certaldo. All’aeroporto è possibile noleggiare un auto oppure prendere il Pisamover (www.pisa-mover.com) per la Stazione di Pisa.

COME ARRIVARE AL BORGO MEDIOEVALE DI CERTALDO ALTO

Il borgo medievale di Certaldo Alto si trova nel pieno centro di Certaldo ed ha un dislivello di circa 50 m rispetto alla cittadina.

Certaldo Alto è raggiungibile tramite funicolare, a piedi oppure in auto raggiungendo il Parcheggio denominato “Certaldo Alto”.

Quest’ultimo è il più vicino al borgo, ma ha un numero limitato di posti (circa 40). Se s’intende raggiungere Certaldo Alto a piedi o tramite funicolare ci si può avvalere di parcheggi presenti nel centro di Certaldo (Piazza Boccaccio) o zone limitrofe. Il punto di riferimento è sempre questa piazza; da qui si dipartono la funicolare e le strade pedonali.

ATTENZIONE!

Non è possibile addentrarsi in auto all’interno del borgo medievale. Gli accessi sono autorizzati ai soli residenti, esercenti e ospiti delle strutture ricettive con specifica autorizzazione. Nel borgo è presente una ZTL (Zona a Traffico Limitato) i cui accessi sono controllati da telecamere.

In caso di superamento involontario o per necessità (trasporto handicap) si invita a contattare la polizia municipale al seguente numero +39 0571 668547 o alla seguente email ztlcertaldo@empolese-valdelsa.it

Salire a piedi

Una volta giunti in piazza Boccaccio, il borgo medievale di Certaldo Alto si raggiunge a piedi tramite:
– Via del Castello
– Vicolo Signorini (consigliata)
– Via Costa Alberti
– Via Costa Vecchia

Salire in funicolare

E’ possibile salire al borgo medievale prendendo la funicolare su rotaia.

Nella parte bassa la stazione della funicolare si trova in piazza Boccaccio 37, mentre nella parte alta è situata nei pressi della Porta Alberti, una delle porte medievali d’ingresso al borgo.

Solitamente viene assicurata una corsa ogni 15 minuti.

Per l’uso della funicolare e relativi orari si invita a leggere le informazioni riportate al seguente link: www.comune.certaldo.fi.it/index.php/trasporti-pubblici-e-mobilita.html

Parcheggi vicini al borgo medievale

1- Parcheggio Certaldo Alto

E’ il parcheggio più vicino al Borgo. E’ a pagamento (attualmente 0,50 Euro/ora) e dispone di circa 40 posti.
Per raggiungerlo impostare sui navigatori: Via delle Mura, Certaldo (FI)
Attenzione a non oltrepassare il divieto di accesso che delimita la ZTL.

2- Parcheggio Stazione F.S.

Situato allo stazione ferroviaria, a circa 200 metri da Piazza Boccaccio, che può essere facilmente raggiunta attraversando la via pedonale di Via 2 Giugno.
Anche questo a pagamento, dispone di circa 100 posti.
Per raggiungerlo impostare sui navigatori: Piazza Giulio Masini 1, Certaldo (FI)

3- Parcheggio Via XXVI Luglio

Dista circa 400 metri da Piazza Boccaccio. Dal parcheggio è possibile prendere il sottopassaggio pedonale della stazione per arrivare in Piazza Masini; da lì attraversare la via pedonale di Via 2 Giugno per arrivare in Piazza Boccaccio.
Il parcheggio è libero e dispone di circa 50 posti.
Per raggiungerlo impostare sui navigatori: Via XXVI Luglio 19, Certaldo (FI)

4- Parcheggio Via Leonardo da Vinci

Situato vicinissimo al parcheggio di Via XXVI Luglio. Dal parcheggio è possibile prendere il sottopassaggio pedonale della stazione per arrivare in Piazza Masini; da lì attraversare la via pedonale di Via 2 Giugno per arrivare in Piazza Boccaccio.
Il parcheggio è libero e dispone di circa 150 posti.
Per raggiungerlo impostare sui navigatori: Via Leonardo da Vinci 65, Certaldo (FI)

Area Sosta Camper

L’area sosta per i camper (4 stalli) si trova in Piazza dei Macelli, ai piedi di Certaldo Alto, vicinissima al centro storico.
E’ sempre accessibile, gratuita, parzialmente ombreggiata, illuminata e con servizio di carico e scarico delle acque.
Per raggiungerla impostare sui navigatori: Piazza dei Macelli, Certaldo (FI)

Dista circa 600 metri da Piazza Boccaccio. Una volta parcheggiato, è sufficiente percorrere Via Roma per arrivare in Piazza Boccaccio.

Discesa/salita passeggeri e sosta per bus turistici

Una breve sosta per la discesa/salita dei passeggeri è permessa a Certaldo Basso in corrispondenza della fermata degli autobus extraurbani situata nei giardini pubblici di Piazza Giulio Masini (43°32’47.3″N 11°02’19.5″E, non alla stazione FS) prendendo da Viale Giacomo Matteotti (in direzione sud) la breve Via Trieste a destra (altezza Panificio Catullo e agenzia Aci) per poi proseguire sempre a destra (fino a un bagno pubblico). Segnali verticali in loco.
Da lì a piedi occorre raggiungere in circa 5 minuti Piazza Boccaccio (stazione inferiore della funicolare) o proseguire (sempre a piedi per altri 10-15 minuti) salendo per Vicolo Signorini e Via del Castello (dislivello di 40 metri).

Il parcheggio (gratuito) per la sosta dell’autobus è situato a Certaldo Basso lungo Viale Fabiani in direzione sud, di fronte alla pista di pattinaggio.

Info fermata bus turistici